martedì 22 settembre 2009

Deloitte: entro il 2020 solo 10 gruppi avranno il 90% del mercato


Entro il 2020 saranno dieci le case automobilistiche con sede in sei principali mercati a determinare il 90% delle vendite mondiali dell'auto. Non solo. Si vedrà una presenza più massiccia di competitor con sede negli hub manifatturieri dei paesi emergenti rispetto all'attuale contesto di mercato che vede 15 main player operanti in 4 mercati. Questo è quanto emerge dall'ultimo studio di Deloitte (una tra le più grandi realtà nei servizi alle imprese in Italia) - dal titolo "A new era. Accelerating toward 2020 - An automotive industry transformed". "Un nuovo scenario competitivo si sta delineando", afferma Marco Martina, Partner di Deloitte ed esperto del settore automotive. "Le condizioni economiche globali e le dinamiche di mercato condurranno ad alcuni profondi cambiamenti strutturali nell'automotive, preparando il terreno per la crescita. Cina e India in particolare si affermeranno per avere un ruolo sempre più centrale, andando ad affiancarsi a Europa Occidentale, Giappone, Corea e Stati Uniti, i 4 attuali centri mondiali di progettazione e produzione per case automobilistiche e loro fornitori". Gli scenari prospettati dai maggiori esperti Deloitte del settore sono stati tracciati prendendo in considerazione le variabili che con più probabilità contribuiranno a cambiare profondamente il settore nei prossimi dieci anni. Tra questi giocheranno un ruolo chiave lo sviluppo tecnologico, i cambiamenti strutturali del settore, l'evoluzione dei gusti dei consumatori e i trend della forza lavoro. Per quanto riguarda i trend tecnologici le maggiori opportunità per i produttori d'auto saranno offerte in particolare dalla tecnologia dei motori e la svolta verso l'elettrico, dal passaggio dalla meccanica all'elettronica e dalla mobilità low tech/low cost.
(Fonte: www.deloitte.com - 16/9/2009)

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