E’ l’auto dell’anno, non ci sono dubbi. Prima ancora di rivelarsi, l’attesissima Fiat 500X (ma sarà davvero siglata davvero così? le sorprese sono possibili fino all’ultimo) è il modello sul quale si concentrano le attenzioni in particolare del “Made in Italy” visto che si tratta della versione crossover o Suv di un modello di grande successo, anzi di una famiglia di varianti fra le più gettonate a livello internazionale, quella del “cinquino” che il 4 di luglio di ogni anno festeggia il primo compleanno di una lunga storia, nata nel lontano 1957 con il lancio di una vettura che avrebbe segnato un’epoca ed il cui ricordo sarebbe rimasto come una traccia indelebile nel cuore di tutti gli italiani fino ad oggi. Era la nuova 500, chiamata a sostituire l’ormai obsoleta Topolino che ormai non incontrava più i favori del pubblico che, invece, cercava anche in una piccola automobile l’ergonomia e la praticità oltre che l’economia di gestione tipica dei prodotti più moderni. Una storia di successo arrivata fino ai nostri giorni con un’abile operazione di marketing ha rilanciato in chiave evoluta un prodotto che allora segnò un’epoca e che oggi rivive in una volutamente somigliante esecuzione stilistica, per far battere ancora una volta il cuore a tutti quelli che hanno posseduto una “vecchia” 500, l’anno guidata, vissuta, ammirata e desiderata. Su questa leva emozionale del “filone nostalgia” è basata tutta la filosofia del pensiero modello del brand italiano che ha giustamente puntato a creare così un “istant classic” come già lo era stata la Mini “Made in BMW”. A livello stilistico la nuova Fiat 500X richiama esplicitamente i tratti estetici distintivi della 500, mentre per quanto riguarda la meccanica sarà offerta sia nella variante a trazione integrale, particolarmente indicata a chi cerca un veicolo agile per il fuoristrada leggero, sia nella versione a sola trazione anteriore. Il nuovo Suv Fiat 500 X sarà un veicolo globale, perchè la commercializzazione è prevista in numerosi mercati anche al di fuori dell'Europa, compresi diversi ambiti emergenti su cui Fiat punta molto come il Brasile e la Russia. Fiat 500X, ma anche Jeep Renegade sono le due auto, anzi le due “sorelle”, quasi gemelle più importanti di Fiat, anzi di FCA, ovvero della nuova e globale Fiat Chrysler Automobiles. I due modelli, infatti, sono al centro della strategia del Gruppo guidato dal CEO Sergio Marchionne che punta molto sul loro apporto anche in termini di unità vendute. Entrambe, infatti, nascono da un progetto comune, piattaforma e motori sono gli stessi, così come la location che li produrrà, Melfi. Diversa anche la "mission" dei due modelli: più rivolta ai fuoristradisti la Renegade, più ai modaioli la 500X. I due nuovi modelli, in ogni caso, si inseriscono in un settore tra i più gettonati in assoluto. Infatti in un mercato che stenta a riprendere quota, crossover e Suv sono cresciuti costantemente a doppia cifra negli ultimi sette anni. Tutto, però, è da ricondurre a quell’auto chiamata 500X, il modello dell’anno per Fiat, ma anche quello destinato ad incrementare ulteriormente l’interesse per i crossover o Suv. Questione di pochi mesi...
(Fonte: www.metronews.it - 3/7/2014)
Nessun commento:
Posta un commento