lunedì 9 agosto 2010

Utili di Chrysler in crescita nel secondo trimestre 2010


Il Gruppo Chrysler ha chiuso il secondo trimestre con un utile operativo di 184 milioni di dollari, 40 in più rispetto al periodo gennaio-marzo. Da aprile a giugno, la perdita netta è calata a 172 milioni di dollari, contro i 197 milioni del primo trimestre. Il Gruppo americano prevede di restituire il prestito governativo che l'ha salvato dalla bancarotta entro il 2014. Le vendite mondiali solo salite di circa 47 mila unità rispetto ai primi tre mesi dell'anno, a 407.000 unità. Nello stesso periodo, la quota di mercato negli States è passata dal 9,1 al 9,4%. Per ora, il Gruppo ha confermato gli obiettivi dell'anno, ma non è escluso che in autunno siano rivisti al rialzo.
Si parte con la Grand Cherokee - I risultati del secondo trimestre "confermano che il Gruppo Chrylser è sulla via giusta per raggiungere i risultati che si è fissata, anche se c'è ancora una quantità straordinaria di lavoro da fare", ha dichiarato l'amministratore delegato Sergio Marchionne. "L'affluenza dei clienti nelle nostre concessionarie e la fiducia nel futuro dell'azienda ha continuato a crescere con il lancio della nuova Jeep Grand Cherokee, un vero simbolo per Chrysler", ha proseguito Marchionne parlando del primo modello totalmente nuovo presentato da quando, nel gannaio 2009, i Gruppi di Torino e Auburn Hills hanno stretto un'alleanza strategica. La nascita dello stesso modello era stata l'occasione, la settimana scorsa, per una visita del presidente Barack Obama allo stabilimento di Jefferson North Detroit. Da maggio a oggi, i concessionari hanno raccolto circa 70.000 ordini per la nuova Jeep.
Sedici novità per gli U.S.A. - "Il 2010 è un anno di transizione e di stabilizzazione. Con i 16 lanci previsti entro dicembre - fra modelli nuovi e restyling - il Gruppo continuerà a puntare in maniera rigorosa al raggiungimento degli obiettivi", ha detto ancora Sergio Marchionne. Nell'ultimo trimestre dell'anno, vale a dire da ottobre e novembre, si concentrano la maggior parte delle novità Chrysler per il 2010. In particolare, inizierà la produzione di una nuova crossover Dodge a sette posti e della nuova Charger, così come della nuova Chrysler 300. Ammodernamenti per molti altri modelli, fra cui la Chrysler Sebring, la Dodge Journey e le Dodge Grand Caravan/Chrysler Town&Country (la nostra Voyager).
Arriva anche la 500 - Sempre alla fine dell'anno, debutterà negli U.S.A. il primo modello a marchio Fiat, la 500, nella versione prodotta nell'impianto di Toluca, Messico, secondo le specifiche nordamericane. La selezione per la formazione di una rete di concessionarie Fiat è a buon punto: saranno 125 in circa quaranta Stati americani.
(Fonte: www.quattroruote.it - 9/8/2010)

Nessun commento:

Posta un commento