venerdì 9 luglio 2010

Fiat 500 festeggia tre anni con TwinAir, "il motore più verde del mondo”


Fiat ha accolto la stampa nel Parco del Valentino di Torino per la presentazione del nuovo motore bicilindrico TwinAir (in coincidenza con le celebrazioni del terzo anniversario della seconda generazione della 500) che da settembre farà il suo debutto sulla 500 berlina e sulla 500 Cabriolet. Recentemente insignito del prestigioso riconoscimento di miglior nuovo motore dell'anno, il TwinAir entrerà nella storia come il propulsore a benzina più parsimonioso di sempre. Inizialmente le 500 e 500C TwinAir erogheranno una potenza di 85 CV, ma il bicilindrico inaugura quella che sarà una vera e propria nuova famiglia motoristica con potenze comprese tra 65 e 105 CV. Sviluppato da Fiat Powertrain Technologies, il TwinAir impiega il rivoluzionario sistema MultiAir associato ad una fluidodinamica specifica ed ottimizzata per il massimo rendimento di combustione ed è frutto dell'estremizzazione del concetto di downsizing. In abbinamento agli 85 CV, il bicilindrico turbo di 875 cmc della Fiat vanta il miglior livello di CO2 per un propulsore a benzina (si parte dai 92 g/km con il cambio robotizzato Dualogic, 95 g/km con la trasmissione manuale) e uno dei livelli più bassi per quanto riguarda i consumi (4,1 litri/100 km nel ciclo combinato, soltanto 3,6 litri in quello extraurbano) senza per questo inficiare in alcun modo le prestazioni (173 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 orari in 11 secondi). Non a caso le 500 e 500C TwinAir saranno apprezzate soprattutto dai giovani per il divertimento alla guida. In sostanza, a fronte di performance decisamente migliorate (+23% di potenza) rispetto al motore 8 valvole di 1,2 litri, il nuovo TwinAir da 85 CV consente un risparmio del 30% nei consumi. Non bastassero questi dati, è disponibile il tasto Eco, posizionato sulla plancia, che permette di ridurre ulteriormente i consumi in città garantendo una guida assolutamente amica dell'ambiente. Nel funzionamento normale il propulsore sviluppa la massima coppia disponibile (145 Nm) per una guida più disinvolta, mentre premendo il tasto Eco, la guida diventa più ecologica considerando che la coppia viene limitata a 100 Nm a 1.750 giri. Sono così abbattuti i consumi e, in presenza del cambio Dualogic, anche la strategia di cambiata entra in modalità Eco. Grazie al TwinAir, i clienti delle 500 e 500C potranno risparmiare carburante fino a 200 Euro l'anno rispetto alle dirette concorrenti Mini, Smart ForTwo e Toyota iQ e (in alcuni Paesi) fino a 400 Euro sul costo del bollo. Il bicilindrico apre inoltre la strada ad ulteriori sviluppi che si concretizzeranno a breve in una versione a metano e più avanti in un'ibrida. Infatti, proprio per le sue dimensioni ridotte, il TwinAir si presta ad essere abbinato ad un propulsore elettrico e più in generale a un dispositivo in grado di recuperare ed immagazzinare l'energia che viene normalmente dissipata in fase di frenata. Il 2 cilindri da 85 CV ha di serie la funzione Start&Stop, alla quale è associato il Gear Shift Indicator, vero "copilota" che suggerisce al guidatore quando effettuare la cambiata. Il TwinAir rappresenta dunque un autentico gioiello motoristico, ecologico ma anche tecnologico, e debutterà sulla 500 perché è sexy e risparmiosa, definita la "City Saver". I prezzi della 500 berlina TwinAir partiranno da 13.250 Euro, quello della 500 Cabriolet TwinAir da 16.750 Euro. Con il lancio del nuovo bicilindrico TwinAir, il Gruppo Fiat non fa altro che confermare la sua leadership in campo tecnologico, testimoniata nell'ultimo trentennio da innovazioni quali il primo motore Fire, il primo diesel ad iniezione diretta, il Common Rail, il Multijet e il MultiAir. E ad accogliere per prima l'ultimo salto tecnologico del Lingotto non poteva che essere la 500, vera icona dell'industria auto italiana che a tre anni esatti dal ritorno sulle scene rimane la citycar più esclusiva e allo stesso tempo più accessibile presente sul mercato, con innumerevoli possibilità di personalizzazione. Ogni compleanno della 500 è stato festeggiato con una novità: a luglio 2008 ha esordito la Abarth, a luglio 2009 la Cabriolet e ora tocca alla TwinAir. L'andamento delle vendite non ha deluso le aspettative. Lo scorso marzo la 500 ha infatti raggiunto il traguardo del mezzo milione di unità immatricolate e il 2010 dovrebbe chiudersi in linea con il bilancio 2009 (195 mila esemplari). Ora siamo già arrivati a 550 mila, circa 30 mila delle quali Cabriolet, con grande successo in Italia, ma anche in Francia, Germania e GB. La 500 TwinAir (per la quale Fiat ha investito 350 milioni di Euro) è prodotta nel sito polacco di Tychy che vanta una capacità di circa 450 mila vetture l'anno e rappresenterà il 20% delle vendite. Vanno bene anche le serie speciali. La 500 by Diesel ha toccato le 7.000 unità e in questi giorni sono iniziate le consegne della 500C by Diesel.
(Fonte: www.lastampa.it - 8/7/2010)

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