mercoledì 22 luglio 2009

Marchionne ottimista su Bertone, ma non interessato al marchio. Spin-off di Fiat Auto non adesso. Per Opel assunta l'unica posizione giustificabile


Sulla Bertone "siamo molto ottimisti". Lo ha detto Sergio Marchionne, Ad della Fiat, a margine della presentazione di un libro su Umberto Agnelli all'Unione industriali a Torino. "Abbiamo fatto un'offerta onesta e razionale dal punto di vista industriale per cercare di rimettere in piedi l'azienda. Il marchio non ci interessa - ha aggiunto Marchionne - perche' a noi serve la capacità produttiva per realizzare vetture di nicchia. La differenza tra noi e gli altri (soggetti interessati all'acquisizione, ndr) è che abbiamo un sistema di distribuzione completamente diverso".
(Fonte: www.asca.it - 22/7/2009)

Lo spin-off dell'auto Fiat dal punto di vista strategico è un'operazione da realizzare, anche se ora non è il momento, e dipende da eventuali operazioni straordinarie ma anche dall'andamento del comparto dell'auto. Lo ha dichiarato l'Ad Sergio Marchionne. "Ho confermato che strategicamente è una cosa da fare. Lasciate a noi scegliere il tempo e le modalità ma il momento non è adesso". Alla domanda se lo spin-off possa dipendere da eventuali operazioni straordinarie, il manager ha risposto: "Sì, ma anche dallo sviluppo del settore e da come riusciremo a rafforzarci. Abbiamo chiaramente cercato il partner ideale per farlo ma le condizioni per arrivarci da soli già esistono". Fiat, inoltre, sta ragionando sul piano strategico: "Ci penso tutti i giorni al piano strategico della Fiat, ci stiamo pensando adesso, lo stiamo rifacendo, lo stiamo riguardando. Anche in relazione alla Chrysler è estremamente importante". Infine, una battuta sull'offerta presentata a suo tempo per la tedesca Opel: "Noi l'offerta l'avevamo fatta a certe condizioni, quella è una posizione che noi consideriamo l'unica posizione veramente giustificabile industrialmente per la Opel. Se non interessa non interessa".
(Fonte: http://it.reuters.com - 22/7/2009)

Nessun commento:

Posta un commento