venerdì 29 aprile 2011

Detroit News: ci sarà molta Fiat nei motori Chrysler di domani


IL PIANO DI FERRERO - Paolo Ferrero, ex manager Fiat ora al vertice della divisione sviluppo dei motori Chrysler, ha illustrato al Detroit News le future novità meccaniche per il gruppo automobilistico di Auburn Hills. Il manager italiano ha affermato che sono in fase avanzata i piani di sviluppo dei nuovi propulsori, che consistono in motori a benzina migliorati e nell'introduzione di sistemi ibridi ed elettrici. L’obiettivo principale è ridurre consumi ed emissioni.
MULTIAIR E TANTI CAMBI AUTOMATICI - I motori a 4 cilindri adotteranno la tecnologia MultiAir e, in seguito, la sovralimentazione. I pick-up della serie Ram saranno equipaggiati con il motore V6 Pentastar per competere al meglio sul piano dell’efficienza con il Ford F-150. Inoltre, saranno offerte varie tipologie di nuove trasmissioni automatiche a 6, 8 e 9 rapporti. Quest’ultimo verrà utilizzato per i minivan come Chrysler Town & Country, Dodge Grand Caravan e Lancia Voyager.
ANCHE METANO, DIESEL, IBRIDO ED ELETTRICO - La Chrysler 200 sarà disponibile anche con il cambio TCT a doppia frizione, mentre la Jeep Grand Cherokee con motore diesel dovrebbe essere anch’essa venduta oltreoceano, mercato notoriamente difficile per le auto a gasolio. Altre novità saranno la Chrysler 300 ibrida e la Fiat 500 elettrica, attese per l’anno prossimo. Infine, il 2017 sarà l’anno del debutto dell’alimentazione a metano sul mercato U.S.A. . Tuttavia, prima debutterà la sostituta della Dodge Caliber, ovvero la prima auto del gruppo Chrysler totalmente sviluppata dalla Fiat.
(Fonte: www.detnews.com - 15/4/2011)

Nessun commento:

Posta un commento