mercoledì 5 maggio 2010

La nuova Fiat Uno anticipa molte soluzioni della Panda 2011


Nasce per il Brasile, primo mercato mondiale per il Gruppo Fiat, ma interessa anche gli europei. Sì, perché la nuova Uno, in vendita in questi giorni nel Paese, anticipa molte soluzioni, soprattutto stilistiche, della prossima generazione della Panda, prevista per il 2011. In Brasile, la nuova Uno affiancherà la Uno Mille, versione aggiornata della sempreverde utilitaria degli anni 80. La nuova Uno, anzi, il "Novo Uno", come viene chiamata Oltreoceano, è lunga tre metri e 77, una via di mezzo fra una Panda e una Grande Punto. Larga 1,66 metri e alta 1,55, è leggerissima - pesa sui 900 kg - probabilmente perché le versioni base, quelle che appaiono nelle schede tecniche, è sprovvista di quasi tutto quello che consideriamo essenziale sulle auto moderne, dal servosterzo all'Abs, dagli airbag al condizionatore. Disegnata dai centri stile sudamericano e italiano, la nuova Uno riprende le forme squadrate del nuovo modello e alcuni stilemi della storia Fiat, come per esempio la calandra con le feritoie della della vecchia Panda del 1980. L'abitacolo, che può ospitare cinque persone, è caratterizzato da una certa semplicità nelle linee. Anche la nuova Uno ha una versione "simil-Suv", un genere molto apprezzato in Brasile: si chiama Uno Way, è più alta da terra, ha fascioni paracolpi neri e barre sul tetto ma non la trazione integrale. Due i motori disponibili per la nuova Uno, entrambi a quattro cilindri 8V con possibilità di doppia alimentazione benzina e alcol, come si usa in Brasile: sono il Fire 1.0 Evo da 73 CV e il Fire 1.4 Evo da 85 CV. Entrambi sono abbinati a un cambio manuale a cinque marce. Secondo il costruttore, la nuova Uno dovrebbe percorrere fra i 14 e i 20 km con un litro di benzina. Per quanto la Fiat proponga la nuova Uno come l'erede ideale del vecchio, spartano e resistente modello, è chiaro che l'ultima arrivata strizza l'occhio a un pubblico più giovane e modaiolo. Lo testimoniano le tante possibilità di personalizzazione, le decalcomanie, i colori vivaci della carrozzeria e soprattutto i prezzi, decisamente alti rispetto a quelli della Uno Mille. Il modello base, la Vivace 1.0, costa 27.350 Real, quasi 12.000 euro, ma si può arrivare ai 31.870 Real (poco meno di 14.000 euro) per la Way 1.4.
(Fonte: www.quattroruote.it - 5/5/2010)

Nessun commento:

Posta un commento