lunedì 15 febbraio 2010

Marchionne: entro il 2014 esordiranno sette modelli basati sul pianale della Giulietta


Secondo i piani di Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo Fiat, il pianale dell'Alfa Romeo Giulietta, denominato Compact (foto qui sopra), verrà utilizzato per produrre fino a un milione di unità entro il 2014. Si parla di 700.000 vetture del gruppo Chrysler e 300.000 della Fiat. L'architettura Compact (o Compact Wide per i modelli di dimensioni maggiori) servirà da base per sette nuovi modelli tra cui anche Chrysler, Dodge e Jeep. E, considerando che l'architettura di base rappresenta dal 30 al 35% del costo di progettazione di un'auto, un pianale unico per la maggior parte dei nuovi modelli del Gruppo italo-americano permetterà di abbattere di circa un terzo dei costi per la progettazione di ogni nuovo modello. Le prime vetture del Gruppo di Detroit ad utilizzare questo pianale dovrebbero essere le eredi delle Chrysler PT Cruiser e Dodge Caliber, entrambe attese per il 2012. Subito dopo dovrebbe essere la volta di un modello inedito della Jeep che andrebbe sostituire in un solo colpo Patriot e Compass. A Torino, invece, dopo la Giulietta, stanno pensando di utilizzare la piattaforma Compact per la prossima Bravo e per la più piccola Idea (ne sapremo di più il 21 aprile quando Marchionne svelerà il piano industriale Fiat da qui al 2014). Il pianale Compact sarà quindi piuttosto modulabile e si potrà utilizzare per vetture di dimensioni e passi differenti. Secondo le indiscrezioni, in versione Wide verrà impiegata anche per modelli di dimensioni "importanti" come l'erede dell'Alfa Romeo 166, la Jeep Grand Cherokee, le Lancia Phedra e Thesis e la Fiat Croma.
(Fonte: www.alvolante.it - 15/2/2010)

Nessun commento:

Posta un commento