Le immatricolazioni in Europa di Fiat Chrysler Automobiles a novembre hanno registrato nel complesso un andamento positivo a 57.781 unità (+3,6%) crescendo più del mercato che mostra un progresso dell'1,2% grazie però al solo marchio Jeep che ha raddoppiato le vendite, nello specifico Fiat cede lo 0,4%, Lancia/Chrysler ed Alfa Romeo perdono rispettivamente il 9,5% ed il 3,7% mentre Jeep guadagna il 110,6% sul 2013. Nei primi 11 mesi dell'anno il mercato auto in Europa avanza del 5,5% con il gruppo in crescita del 3,2% ma con una quota di mercato in calo al 5,9% dal 6,1%. Sono questi i dati salienti dell'osservatorio web www.carsitaly.net FCA avanza sia in Italia, sia in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, con le prime vendite della Jeep Renegade ad influenzare positivamente il risultato finale (1.026 quelle immatricolate in Italia il mese scorso). Ancora Jeep in evidenza in Russia, a novembre le vendite del brand crescono a 745 unità (+33%) più che compensando il calo di Fiat del 15 per cento. Nello stesso mese perdono quota le vendite in India, Messico e Giappone ma è soprattutto la situazione in Sud America che si conferma preoccupante per Fiat, il Brasile risente della congiuntura negativa e quello che un tempo era uno dei punti di forza del Gruppo, soprattutto a livello di profittabilità (il margine di guadagno in Brasile riusciva a compensare le perdite in Europa) appare ad oggi abbastanza in crisi. Pur mantenendo il primo posto come numero di vendite, davanti a Volkswagen e General Motors, Fiat prosegue in calo anche nel mese di novembre: i veicoli passeggeri perdono più del 20% rispetto all'anno scorso, con 39.303 unità vendute ed una quota di mercato scesa nell'intero anno al 20,3% dal 21,9% del 2013. Unica consolazione i veicoli commerciali, in novembre in rialzo di ben il 52% a 15.641 unità (+24% nel 2014). Anche il mercato argentino non riserva quest'anno soddisfazioni a Fiat, negli ultimi mesi il calo delle immatricolazioni nel Paese è stato nell'ordine del 30-40% sull'anno scorso, con Fiat in linea con l'andamento negativo del mercato e pesantemente in ribasso a novembre del 40,7%. Vanno invece meglio per Fiat Chrysler Automobiles le vendite in Cina (5.439 Fiat Viaggio e 2.077 Fiat Ottimo vendute a novembre), Australia (grazie agli ottimi risultati di Jeep in crescita del 38% sull'intero anno) e Turchia (con i veicoli commerciali in crescita del 55% il mese scorso). Vediamo infine gli Stati Uniti, vera forza del Gruppo FCA che oppone ad un mercato automobilistico in rialzo quest'anno del 5,4% con 15.014.661 auto vendute, un progresso del 15,7% a 1.897.378 vetture immatricolate, con una quota di mercato nel 2014 in crescita di un punto al 12,64% trainata dal grande successo del marchio Jeep in rialzo nell'intero anno di ben il 44% sul 2013. Nello specifico, sempre nel mese di novembre Fiat Chrysler Automobiles ha immatricolato negli U.S.A. 170.839 vetture, salendo del 20,1%, con il marchio Chrysler a +29,6% spinto dalla nuova Chrysler 200 e con Jeep a +26,6% grazie al successo della Cherokee e della Wrangler, notevole il contributo anche del Ram P/U che con 395.567 consegne nei primi 11 mesi del 2014 risulta in crescita del 23% sull'anno precedente. General Motors, Ford e Toyota restano davanti negli Stati Uniti, ma per il gruppo guidato da Sergio Marchionne il continuo guadagno di quote di mercato ha l'effetto di ridurre le distanze; testa a testa con Ford invece per FCA in Canada, le cui vendite stanno crescendo da 60 mesi consecutivi. Qui di seguito In conclusione il report di www.carsitaly.net nelle vendite mondiali FCA suddivise per area geografica nel mese di novembre (dati espressi in migliaia):
EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa, Russia): 67,9 +1,3%
NAFTA (U.S.A., Canada, Messico): 199,7 +17,0%
LATAM (America Latina): 62,3 -12,1%
APAC (Asia, Pacifico): 23,7 +18,3%.
(Fonte: www.motori24.ilsole24ore.com - 20/12/2014)
Nessun commento:
Posta un commento