venerdì 5 dicembre 2014

Fiat 500X e spot (2): il backstage di "Pillola blu"


Dopo il successo riscosso con i nuovi spot "Blue Pill" e "Fix It Again Tony" dedicati alla Fiat 500X, il marchio torinese ha rilasciato un nuovo filmato che mostra il backstage del video di lancio della vettura. Nel dietro le quinte della realizzazione dello spot della pillola blu, Karim Bartoletti, Executive Producer del cortometraggio, spiega come la troupe fosse in cerca di alcuni luoghi in grado di far trasparire immediatamente la tradizione italiana, trovando alla fine una cittadina, Pitigliano in provincia di Grosseto, con tutte le caratteristiche per girare lo spot. Ciò ha svolto un'importanza notevole nella riuscita di questo filmato visto che Blue Pill è pensata per colpire il pubblico americano proiettandolo in un'atmosfera tipicamente italiana, ricca di storia e tradizione. In questo video si possono così vedere svariati retroscena del set, con i tecnici cinematografici che hanno utilizzato diversi mezzi, tra cui fionde, cerbottane e pistole ad aria, per scagliare la pillola blu protagonista di questo spot in giro per la cittadina, facendole prendere traiettorie inimmaginabili e facendola finire all'interno del serbatoio di una Fiat 500. Così tra riprese con avanzati droni ed un montaggio serrato coadiuvato da molta computer grafica, il team ingaggiato da Fiat è riuscito a girare una delle pubblicità più belle mai realizzate dal marchio italiano. I due protagonisti principali sono anch'essi italiani, si tratta di Costantino Boni e di Adele Pandolfi, ex protagonista della soap "Un posto al sole". Una combinazione di fattori pensata per trasmettere al mercato americano il fatto che la Fiat 500X sia un prodotto tutto italiano, pensato e realizzato nella nostra Penisola per poi essere esportato in tutto il Mondo. La Fiat 500X si mostra nel suo irriverente spot dove una coppia avanti con l'età è in procinto di divertirsi un po'. L'uomo protagonista di questo spot però decide di prendere un "aiutino" e, dopo essere andato in bagno ed aver aperto l'armadietto dei medicinali, scopre che nella scatola è rimasta solo una pillola blu. Tutto contento l'uomo decide di prenderla ma, lanciandola in bocca, sbaglia mira e la piccola pillola vola fuori dalla finestra. La pillola scappa, rimbalzando così nei posti più improbabili, rotolando prima in una grondaia per poi finire sul campanile di una chiesa e schizzare ad altissima velocità tra muri, fontane, calici di prosecco e fiori. La strada della pillola blu finisce da un benzinaio con il medicinale rinvigorente che cade proprio all'interno del serbatoio di una Fiat 500 che stava facendo rifornimento trasformandola. L'incredulo proprietario, una volta giratosi, si trova così davanti alla Fiat 500X, una vera e propria variante "pompata" della compatta torinese. Il video si conclude poi con una voce fuori campo che descrive, come ultimo doppio senso, la Fiat 500X come "più grande, più potente e pronta all'azione". Questo ilare ed estremamente simpatico spot continua una tradizione piena di successi nelle strategie di lancio delle nuove vetture, dagli spot della piccola Fiat 500 fino alle divertenti pubblicità della Fiat 500L. Il nuovo spot della Fiat 500X è stato trasmesso per la prima volta al Salone di Parigi 2014 durante la conferenza stampa per la presentazione del nuovo Suv compatto del Lingotto, alla quale abbiamo partecipato nella prima giornata della kermesse parigina. Un altro colpo messo a segno da Fiat, che dopo aver impressionato il pubblico francese con un mix di linee classiche e moderne sulla Fiat 500X, ha saputo anche divertire i presenti, scatenando risate ed applausi prolungati.
(Fonte: www.autoblog.it - 27/11/2014)

Nessun commento:

Posta un commento