Secondo indiscrezioni saranno sette i modelli, frutto dell'alleanza tra Fiat e Chrysler, destinati ad essere commercializzati negli U.S.A. . Si tratta di tre vetture con marchio Fiat o Alfa Romeo e di quattro con brand del gruppo Chrysler. Tutti i veicoli verrebbero assemblati negli stabilimenti Chrysler e distribuiti attraverso concessionari Chrysler, Dodge e Jeep. Non sono ancora stati decisi né i tempi di attuazione del programma né i volumi di vendita previsti. La novità più interessante riguarderebbe la nuova 500, che potrebbe essere prodotta da Chrysler nell'impianto messicano di Toluca, dove attualmente si costruiscono la Dodge Journey e l'originale PT Cruiser (quest'ultima dovrebbe però essere alla fine del suo ciclo di vita liberando di fatto le linee per la 500). Sempre nel segmento delle utilitarie, si parla di una nuova cinque porte derivata dalla futura generazione della Fiat Panda e da commercializzare come Chrysler o Dodge. L'Alfa Romeo potrebbe debuttare negli U.S.A. con la MiTo, ma anche con la futura 149 (o Milano), costruita sulla stessa piattaforma Fiat sulla quale sarà sviluppato un nuovo veicolo Chrysler che sostituirà la Dodge Caliber. Su una variante allungata della stessa piattaforma dovrebbero vedere la luce le eredi della Chrysler Sebring e della Dodge Avenger. L'alleanza dovrebbe inoltre consentire a Chrysler di avere accesso ai motori Fiat a quattro cilindri a benzina di 1.4 litri (forse anche 1.8), che il Gruppo americano potrebbe trasformare in versioni turbo da produrre in un suo impianto.
(Fonte: www.autonews.com - 26/1/2009)
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