Cinque stelle Euro NCAP per la nuova Renegade. La bestseller di casa
Jeep ha totalizzato un punteggio globale di 80/100, ottenuto grazie
all'87% per la protezione degli adulti, l'85% per quella dei bambini, il
65% per quella dei pedoni e il 74% per i sistemi di sicurezza di
assistenza alla guida. Migliaia di ore di simulazioni virtuali hanno
permesso di sviluppare l'innovativa architettura "4x4 Small Wide" -
Renegade è la prima vettura FCA ad adottarla - che propone una
struttura monoscocca realizzata con l'ampio utilizzo di acciai
altoresistenziale, ultra-altoresistenziale e "stampato a caldo", avendo
come risultato finale un'eccezionale rigidezza torsionale. La
struttura frontale a tre linee di carico garantisce una zona anteriore
che si deforma in modo omogeneo qualunque sia l'ostacolo o il veicolo
impattato. Tra l'altro, nonostante la chiara vocazione off-road del
modello che si esprime anche nel frontale robusto e squadrato, la nuova
Renegade assicura comunque una buona protezione pedone. La qualità
della progettazione virtuale è stata poi verificata fisicamente sulle
vetture prodotte nello stabilimento SATA di Melfi con 300 prove su
componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100
crash test prendendo in esame i diversi tipi di urto - frontale,
laterale, ribaltamento, tamponamento e urto pedone - tenendo conto
delle differenti velocità alle quali possono avvenire nonché alle diverse caratteristiche fisiche dei passeggeri. Per
una protezione totale, la nuova Jeep Renegade offre di serie 6 airbag
(frontali per i passeggeri anteriori, laterali a tendina per tutte le
file e laterali sui sedili anteriori) e l'ESC (controllo elettronico di
stabilità) con l'ERM (sistema elettronico antiribaltamento). La
dotazione inerente la sicurezza, a seconda dei mercati e degli
allestimenti, propone di serie o a richiesta, anche altri importanti
sistemi quali il Blind-Spot Monitoring, il Rear Cross Pathdetection,
l'Adaptive Cruise Control (disponibile dal 2015) e la telecamera per la
retromarcia ParkView con griglia a linee dinamiche. Ma non è
tutto. Uno dei sistemi più innovativi disponibili sulla nuova Jeep
Renegade è il Forward Collision Warning-Plus (sistema di frenata
assistita) - il primo nella categoria per affidabilità e precisione -
che utilizza sensori radar e video per rilevare se la vettura si sta
avvicinando troppo rapidamente a un altro veicolo o a un ostacolo lungo
il suo tragitto. In questi casi il sistema avverte o assiste il
guidatore in modo da evitare l'impatto o da attenuarne le conseguenze. La
nuova Renegade può essere infine dotata dei sistemi "Lane Sense
Departure Warning-Plus" (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e
"Blind-spot Monitoring". Il primo dispositivo utilizza il sensore ottico
della telecamera per stabilire la posizione su strada della vettura
rispetto alla segnaletica orizzontale presente sulla carreggiata. In
caso di cambio di corsia non intenzionale, che il sistema riconosce da
un cambiamento di traiettoria senza attivazione degli indicatori di
direzione, il segnale visivo emesso viene accompagnato da un segnale
tattile inviato dal servosterzo elettrico (EPS). Se il conducente non
reagisce rapidamente, il sistema emette un secondo allarme visivo.
Invece, il sistema "Blind-spot Monitoring" usa sensori radar a banda
ultra larga che assistono il conducente durante i cambi di corsia
segnalando la presenza di veicoli negli angoli ciechi tramite icone
illuminate sugli specchietti laterali e attivando un segnale acustico
selezionato da chi guida.
(Fonte: www.repubblica.it - 29/12/2014)
Nessun commento:
Posta un commento