giovedì 21 aprile 2011
Marchionne: Ipo di Chrysler possibile nel 2011. Ferrari vale oltre 5 miliardi di Euro
Fiat punta ancora alla quotazione in Borsa di Chrysler per quest'anno, ma resta da vedere se le condizioni del mercato saranno «favorevoli». Lo ha detto l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne in un'intervista all'agenzia Bloomberg, spiegando che riguardo all'Ipo «se quest'anno ci saranno le condizioni di mercato, allora coglierei questa opportunità».
Le prossime tappe verso il 51% di Fiat in Chrysler - Marchionne ha aggiunto che «Fiat non intende monetizzare la propria posizione. Non ha interesse a uscire, ma è intenzionata a mettere soldi in Chrysler per esercitare l'opzione» per salire al 51% in Chrysler dopo aver rimborsato i prestiti ricevuti dai governi di Stati Uniti e Canada. Marchionne ha poi ripercorso le tappe previste da Fiat per quest'anno, in relazione all'incremento della partecipazione nella controllata Usa. La società, che attualmente possiede il 30% di Chrysler, conta di rimborsare entro fine giugno i debiti verso il Governo americano e canadese, con la possibilità quindi di esercitare la call e incrementare del 16% la quota in Chrysler, mentre la realizzazione del terzo performance event (la macchina che fa 40 miglia a gallone) per salire dell'ultimo 5% dovrebbe realizzarsi nel quarto trimestre. Se tale tempistica sarà rispettata, Fiat a fine anno arriverà al 51% di Chrysler. Stando alle stime di JPMorgan Chase, per Fiat esercitare l'opzione potrebbe costare 1,14 miliardi di dollari. Tra le priorità di Marchionne c'è ora anche quella di focalizzarsi di più sulle sue attività in Europa: «Il fatto che ci siamo impegnati nel caso Chrysler ci ha fatto concentrare meno sull'Europa - ha spiegato l'ad di Fiat - ma abbiamo dovuto farlo perchè dovevamo assicurarci di aver stabilito tutte le connessioni tra Fiat e Chrysler».
La Ferrari vale oltre 5 miliardi - A proposito di Ipo, Marchionne ha anche parlato di Ferrari, affermando che non è stato ancora deciso quando quotarla in Borsa. Marchionne ritiene che possa valere «oltre 5 miliardi di euro», circa 2 miliardi di euro più di quanto stimano gli analisti e circa il 63% del valore di mercati di Fiat, pari a 8 miliardi di euro. «Ho sempre considerato sacro il marchio Ferrari e i marchi sacri sono particolari. So che posso quotare Ferrari in qualsiasi momento, ma per ora non c'è niente sul mio tavolo», ha aggiunto Marchionne. «È difficile - ha poi detto - dare una valutazione di un marchio sacro come Ferrari. Ci sono giorni in cui penso che valga oltre 5 miliardi di Euro».
(Fonte: www.ilsole24ore.com - 18/4/2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento