mercoledì 9 aprile 2014

"Fiat Likes U" 2014-2015: opportunità di mobilità e lavoro per gli universitari


Torna (e si allarga) Fiat Likes U, il programma di car sharing e opportunità lavorative per studenti universitari organizzato dal Lingotto in collaborazione con diversi atenei. Dopo l'edizione 2012-2013, tenutasi in Italia, quest'anno il progetto sbarcherà anche in Europa, appoggiandosi a cinque istituti stranieri e portando il totale a quindici.
Le università - Le prime informazioni sull'iniziativa, con "tappe" che si terranno tra il 14 aprile 2014 e il 14 dicembre 2015, sono incluse in un video caricato ieri da Fiat sul proprio canale YouTube. In Italia saranno coinvolti dieci atenei: il Politecnico di Torino e le Università degli Studi di Pisa, Padova, Bologna, Firenze, Milano Bicocca, Napoli (Federico II), Palermo, Catania e Luiss Guido Carli di Roma. All'estero, invece, il progetto verrà avviato a Madrid, Istanbul, Monaco, Breslavia e Rotterdam. Sul sito è già possibile consultare un calendario con date e dettagli.
Il car sharing - La seconda edizione di Fiat Likes U non può ovviamente rinunciare allo strumento del car sharing, da sempre uno dei pilastri del progetto. Anche stavolta, il servizio sarà a disposizione degli studenti in via gratuita, tutti i giorni e a tutte le ore: la mini-flotta comprende cinque vetture scelte tra 500L Beats edition, 500L Trekking e Panda 4x4.
Le opportunità - Le altre "colonne" di Fiat Likes U sono la formazione e il lavoro. Si comincia dai "Fiat Ambassador" (quindici, uno per facoltà), posizioni retribuite che dovranno coordinare e "valorizzare" il progetto, gestire il car sharing e in generale adoperarsi per far funzionare le cose. I profili ricercati da Fiat sono quelli di studenti "motivati, non fuori corso" e iscritti agli atenei partecipanti all'iniziativa: lo stipendio - specifica la Casa - sarà di "duemila euro", tale da giustificare una selezione "durissima". Il progetto prevede inoltre stage post-laurea retribuiti, anche all'estero, e numerose lectio magistralis, tenute da designer, ingegneri e manager Fiat. Stando alle previsioni, gli universitari coinvolti saranno complessivamente 700 mila.
(Fonte: www.quattroruote.it - 5/4/2014)

Nessun commento:

Posta un commento