giovedì 4 dicembre 2014

Fiat 500X e spot (1): "Dynamo" in Europa e "Fix it again, Tony" negli U.S.A.


Dynamo - Fiat ha realizzato un nuovo spot pensato per anticipare un nuovo cortometraggio girato dall'illusionista Dynamo e dedicato alla nuova Fiat 500X. Dynamo, il prestigiatore inglese, è alla guida della Fiat 500X e, dopo averla parcheggiata, si esibisce in una delle magie che l'hanno reso famoso in tutto il mondo. Fiat ha infatti ufficializzato una collaborazione che porterà in giro per l'Europa la nuova Fiat 500X accompagnata dalle magie dell'illusionista. Questo filmato è solo un assaggio delle innumerevoli magie nelle quali il prestigiatore si esibirà all'interno di un film appositamente realizzato con tecniche innovative. Dynamo ha infatti realizzato con Fiat un film della durata di due minuti che sarà mostrato al pubblico del Vecchio Continente durante i 676 eventi di presentazione del nuovo crossover italiano. I clienti verranno così invitati a vedere il film girato da Dynamo con Framestore, casa di produzione specializzata in effetti speciali premiata anche con due Oscar. Il programma del tour The Power of X prevede presentazioni in 74 città europee ed in 602 concessionarie dove ai partecipanti verrà fornito un particolare casco VR che permetterà di vivere un'esperienza particolarmente coinvolgente con il film. Fiat e Dynamo hanno così creato la prima esperienza illusionistica in realtà virtuale, mostrando le magie del prestigiatore come nessuno le aveva mai viste. Il particolare filmato è stato girato in 4K, con una risoluzione pari a 4.096x2.048 pixel, quattro volte superiore al Full HD con una frequenza di 60 fotogrammi al secondo. Ciò permetterà di vivere un'esperienza 3D fuori dal comune con Framestore che parla di questo cortometraggio come il miglior filmato mai realizzato dalla casa cinematografica.
"Fix it again Tony" - Il lancio della Fiat 500X in America è stato accompagnato da un nuovo, ironico video. Non cambia lo stile di comunicazione FCA, che ha abitato gli americani a spot particolarmente azzeccati grazie a quel pizzico di ironia e simpatia che sembra mancargli quando si tratta di promuovere i modelli in Italia. Si gioca sempre sul binomio Fiat e Italia, prendendo spunto da quelli che dovrebbero essere i punti di forza dell'italianità, almeno per come ci vedono gli americani: essere sexy, ma anche mantenere i valori della famiglia. E un buon caffè, in questi casi, non manca mai. Qualcuno, come sempre al giorno d'oggi, si è detto "offeso". Noi invece pensiamo che un po' di ironia non guasta mai. Ricordiamo allora Fiat 500L con "Backseat Italians", e con i vari spot della Fiat 500, il marchio torinese è tornato oltreoceano ironizzando sugli stereotipi che gli americani hanno nei confronti di Fiat. Negli Stati Uniti il nome Fiat viene infatti usato come acronimo di "Fix It Again Tony", ovvero "Tony riparala un'altra volta". L'obiettivo di Fiat è quello di togliere i propri scheletri dall'armadio facendo capire alla clientela che la nomea di vetture poco affidabili appartiene al passato e che nel presente, e nel futuro del marchio, vi sono sicurezza e affidabilità visti gli obiettivi a livello globale delle nuove vetture. In questo nuovo video ambientato all'interno di un'officina gestita da italo americani, un uomo porta una berlina semplicemente per farsi riparare uno specchietto danneggiato. Pochi secondi dopo aver spiegato il problema i meccanici italiani iniziano a descrivere, con disprezzo, la tre volumi dell'uomo, dicendo che si tratta di un'auto senza passione, con interni scarni, poca sicurezza e con una linea per niente sexy. Immediatamente il cliente, dopo aver sottolineato nuovamente che ha solo bisogno che gli cambino lo specchietto, chiede se quelli fossero gli unici meccanici disponibili per riparare la sua vettura e così il titolare lo invita a bersi un caffè espresso. Una volta fatta la riparazione, dall'officina esce una Fiat 500X nuova fiammante. L'uomo chiede immediatamente spiegazioni ed i meccanici gli rispondono che quella è la sua macchina, con tutti i particolari al posto giusto. Proprio l'esemplare proposto in questo filmato racchiude alcune delle caratteristiche che diversificano la Fiat 500X dalla variante europea. In America il Suv Compatto sarà infatti proposto in dodici diverse colorazioni, alcune delle quali specifiche per il mercato nordamericano, in abbinata a motori 1.4 Turbo MultiAir da 162 cavalli e 2.4 TigerShark da 182 cavalli.
(Fonte: www.autoblog.it - 27/11/2014)

Nessun commento:

Posta un commento